Privacy policy

INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEL BLOG HILTI

 

1) Il Blog

Il presente blog è gestito da Hilti, in qualità di Titolare del Trattamento ai sensi del Codice e nel rispetto del dettato della Policy Generale.

Il blog è stato quindi configurato, in ossequio al principio di necessità e di proporzionalità, in maniera tale da ridurre al minimo la raccolta e l’utilizzo di dati identificativi degli utenti, siano essi registrati o meno, escludendone il trattamento in tutti i casi in cui gli scopi prefissati possano essere realizzati mediante l’uso di dati anonimi, o comunque secondo altre modalità.

A scanso di equivoci, si precisa che la presente Privacy Policy del Blog (di seguito la “Policy Blog”) deve ritenersi riferita e quindi applicabile unicamente al Blog e ai servizi offerti dal Titolare attraverso di esso, senza estendersi alle pagine o ai siti accessibili mediante link e gestiti da terze parti, coerentemente al dettato della Policy Generale di cui ai punti precedenti.

Si invita quindi ciascun utente a prendere attenta visione delle relative privacy policy per una più dettagliata comprensione dei trattamenti effettuati attraverso tali siti gestiti da terze parti.

 

2) Utenti non registrati e registrati

Al fine di garantire la massima accessibilità e fruibilità del Blog, Hilti ha rilevato la necessità di definire le categorie di utenti interessate dai trattamenti effettuati dalla Società tramite il Blog, che potranno essere coinvolti a diverso titolo e secondo la tipologia o livello di servizio richiesto. Quanto sopra, dunque, si riferisce in particolare alle seguenti tipologie di utenti:

 

  1. Utenti non registrati (di seguito “Utenti Non Registrati”): categoria di interessati che utilizzano il Blog per sole finalità informative e/o di altro genere, senza accedere alla procedura per la creazione del proprio account Hilti mediante registrazione dei propri dati personali, dei propri prodotti e del proprio profilo cliente; ovvero senza usufruire in alcun modo di altri servizi per i quali è prevista la registrazione.
  2. Utenti registrati (di seguito “Utenti Registrati”): categoria di interessati che utilizza i servizi del Blog in qualità di cliente privato o aziendale, previa condivisione delle tipologie di dati personali richieste per la procedura di registrazione di cui al Punto 2, Lett. (b), della Policy Generale, e necessarie per accedere al livello di servizi desiderato.

 

La Società consiglia pertanto che ciascun utente, sia esso Registrato o Non Registrato, prenda attenta visione della presente Policy Blog nonché, ove opportuno, della Policy Generale, per una più dettagliata comprensione dei trattamenti effettuati da Hilti e delle loro conseguenze per la privacy degli interessati.

 

3) Finalità del trattamento

I dati personali sono trattati dal Titolare nei limiti e per le sole finalità di erogazione dei servizi accessibili attraverso il Blog agli Utenti Registrati e a quelli Non Registrati, in particolare per:

 

(a) consentire a tutti gli utenti di conoscere ed approfondire le offerte, i servizi e le iniziative promozionali, commerciali e non, organizzate o svolte da parte del Titolare e dei suoi partner;

 

(b) gestire ed elaborare, in relazione a quanto indicato al punto precedente, le domande inviate da tutti gli utenti attraverso la compilazione e l’invio di appositi moduli online;

 

(c) offrire ai propri utenti una piattaforma di informazioni utili sulla gamma di prodotti e servizi online e offline offerti da Hilti;

 

(d) agevolare la comunicazione e l’informazione agli utenti, consentendo loro di tenersi in contatto, sviluppare e partecipare a iniziative promozionali e non, organizzate da Hilti o dai suoi partner terzi, ovvero condividere la propria esperienza rispetto all’utilizzo di servizi e prodotti offerti dalla Società;

 

Lo svolgimento delle attività sopra elencate non richiede il consenso degli utenti, da intendersi quali Utenti Registrati e Non Registrati, trattandosi di servizi o prestazioni eseguite in adempimento di obblighi contrattuali o di legge o, nella maggior parte dei casi, in esecuzione di richieste avanzate direttamente dagli interessati. Si fa presente, inoltre, che in considerazione della natura multinazionale del Gruppo Hilti, alcune funzioni aziendali possono anche essere stabilite all’estero, in Paesi che non appartengono all’Unione Europea e pertanto potrebbe essere necessario trasferire i dati personali degli Utenti Registrati e Non Registrati, al fine di adempiere a specifici obblighi di legge o per dar seguito a specifiche richieste degli interessati. In ogni caso, non è previsto un trasferimento di dati sensibili in quanto essi non vengono normalmente raccolti. Nell’ipotesi in cui ciò dovesse avvenire, sarà cura di Hilti procedere alla necessaria raccolta del consenso.

In particolare, l’eventuale mancato conferimento di taluni dati (anagrafici, indirizzo di posta elettronica, indirizzo postale e numero di telefono, etc.) potrebbe comportare l’impossibilità per il Titolare di erogare i servizi richiesti, specie ove questi ultimi fossero richiesti da parte di Utenti Registrati.

Al contrario, i trattamenti qui di seguito precisati possono essere eseguiti esclusivamente previa acquisizione dello specifico consenso degli Utenti Registrati del Blog:

 

  1. rilevazione del loro grado di interesse in merito alla qualità dei servizi resi, per verificare se gli stessi abbiano soddisfatto le loro esigenze ed aspettative o ricostruzione delle preferenze e delle abitudini dagli stessi manifestate in occasione della fruizione di tali servizi o della navigazione del Blog;
  1. invio di newsletter e campagne promozionali riguardo ai servizi offerti da parte del Titolare, sia attraverso mezzi tradizionali, come posta cartacea e telefonate con operatore, che mediante sistemi automatizzati come e-mail, fax e messaggi del tipo MMS e SMS, sempre nel rispetto del dettato del Codice e della Policy Generale;

 

Il conferimento dei dati per le finalità di trattamento di cui ai punti da (a) a (e) è da considerarsi facoltativo sia per gli Utenti Registrati che per gli Utenti Non Registrati.

Ne consegue, dunque, che l’eventuale mancata prestazione del relativo consenso impedirà unicamente la possibilità di ricevere comunicazioni, inviti, interviste e questionari, campagne informative promozioni rispettivamente da parte del Titolare o dei soggetti terzi sopra indicati, lasciando naturalmente impregiudicata la possibilità di fruire di ogni altro servizio fornito attraverso il Blog.

Il consenso, laddove prestato grazie agli appositi moduli di acquisizione, potrà essere revocato in qualsiasi momento, anche in riferimento ad alcune soltanto delle citate modalità di contatto informativo e promozionale (tradizionali o automatizzate).

 

4) Modalità di trattamento

Tutti i dati personali sono trattati prevalentemente attraverso strumenti e modalità elettroniche e automatizzate, tuttavia il trattamento mediante mezzi cartacei non è escluso a priori.

Gli stessi saranno conservati in una forma che permetta l’identificazione di Utenti Registrati e Non Registrati solo per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità per cui i dati sono stati originariamente raccolti e, in ogni caso, entro i limiti di legge.

Al fine di garantire che i dati personali siano sempre esatti, aggiornati, completi e pertinenti, invitiamo gli interessati a segnalare eventuali modifiche intervenute al seguente indirizzo e-mail: clienti@hilti.com

Fatto salvo quanto diversamente previsto nella presente Policy Blog, i dati personali di entrambe le categorie di utenti non saranno comunicati a terzi se non per l’adempimento di obblighi di legge o di richieste degli interessati stessi, o alternativamente, senza aver acquisito il loro specifico consenso.

Il trattamento sarà svolto esclusivamente da parte di dipendenti di Hilti a ciò debitamente autorizzati in virtù di apposite lettere di nomina ad incaricati ai sensi dell’art. 30 del Codice, aggiornate periodicamente sulla base delle mansioni concretamente svolte e dei conseguenti livelli di accesso attribuiti a ciascuno di essi.

 

5) Comunicazione dei dati personali a terzi

Nessun dato sarà oggetto di diffusione o comunicazione a terzi se non su espresso e specifico consenso degli Utenti Registrati e Non Registrati che richiedano l’accesso ad un determinato livello di servizi.

Laddove la comunicazione a terzi fornitori o partner di Hilti dovesse essere necessaria per esigenze organizzative, amministrative, fiscali, di supporto ai servizi erogati o relativa alla partecipazione ad eventi promozionali organizzati dalla Società e partner terzi, sarà cura del Titolare provvedere alla nomina di questi ultimi quali responsabili del trattamento, in virtù della capacità, esperienza ed affidabilità dimostrata.

Resta inteso che i dati personali degli utenti potranno essere liberamente comunicati a terzi, quali forze di polizia, ogniqualvolta ciò sia consentito dalla legge o richiesto da un ordine o provvedimento di un’autorità competente.

 

6) Link ad altri siti web

Il Titolare non controlla e non ha modo di supervisionare né il contenuto, né le politiche di trattamento dei dati personali dei siti web e dei servizi di terze parti accessibili attraverso i link contenuti all’interno del Blog. Hilti, pertanto, non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile dei trattamenti effettuati attraverso o in relazione a tali siti di terzi.

Si invitano quindi gli utenti a prestare la massima attenzione in tal senso, prendendo visione delle condizioni d’uso e delle privacy policy pubblicate sui portali visitati.

La Società fornisce link a siti web e servizi gestiti da terze parti esclusivamente per facilitare la navigazione degli utenti, restando inteso che l’attivazione di tali collegamenti ipertestuali non comporta, né deve lasciar intendere, alcun genere di raccomandazione o segnalazione da parte del Titolare per l’accesso e la navigazione in questi siti web, né alcuna garanzia circa i loro contenuti, o i beni e servizi forniti attraverso di essi.

 

7) Cookies

La normale navigazione all’interno delle pagine del Blog comporta l’installazione, da parte del Titolare o di terze parti, di piccole stringhe di testo denominate cookies, il cui utilizzo è volto tanto a garantire la normale funzionalità del Blog, quanto a consentire al Titolare di offrire ai propri utenti una migliore esperienza di navigazione.

Per maggiori informazioni a riguardo, si invitano gli interessati a prendere visione della Cookie Policy, predisposta dal Titolare, al seguente link: blog.hilti.it

 

8) Modifiche e aggiornamenti

Il Titolare potrà liberamente modificare o aggiornare, in tutto o in parte, il presente documento, anche in considerazione di modifica a norme di legge che regolano la materia della protezione dei dati personali.

Resta inteso che qualsiasi modifica o aggiornamento sarà notificato agli utenti nella homepage del Blog non appena adottato, acquistando efficacia vincolante da momento della pubblicazione.

La Società resta liberamente contattabile dagli Utenti Registrati e Non Registrati che abbiamo una qualsiasi richiesta inerente i contenuti della presente Policy Blog, attraverso l’indirizzo email clienti@hilti.com

Si invitano pertanto gli utenti ad accedere con regolarità a questa sezione al fine di verificare la versione più aggiornata della presente Policy Blog.

 

9) Misure di sicurezza

Il Titolare adotterà tutte le necessarie misure di sicurezza al fine di ridurre al minimo i rischi che i dati forniti dagli Utenti Registrati e raccolti presso gli Utenti Non Registrati, non vengano distrutti, persi – anche accidentalmente – o siano oggetto di accesso non autorizzato, di trattamento non consentito o non conforme alle finalità indicate ai sensi della presente Policy Blog.

Tuttavia, non essendo possibile garantire che le misure adottate per la sicurezza del Blog e della trasmissione dei dati siano tali da escludere qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati, invitiamo  gli Utenti Registrati e quelli Non Registrati ad assicurarsi che il proprio computer sia dotato di software antivirus aggiornati per la protezione in rete di dati – sia in entrata che in uscita – e che il proprio fornitore di servizi Internet abbia adottato firewalls e filtri antispamming, ovvero ulteriori misure idonee per la sicurezza della trasmissione dei dati.

 

Può contattarci ai seguenti indirizzi:
Telefono: 800-827013
Posta elettronica: clienti@hilti.com
© Hilti = registered trademark of Hilti Corporation, Schaan, LI
Versione del 2013: All rights reserved